mercoledì 10 luglio 2013

Nuove interrogazioni e interpellanze: F&T continua a lavorare in consiglio comunale

Nonostante il clima di vacanza, il gruppo Futuro & Tradizione continua a lavorare.
Oggi abbiamo presentato una proposta di modifica del regolamento comunale, 2 interpellanze e un'interrogazione.

INTERROGAZIONE STRADA VALPIANA

L'interrogazione è rivolta a conoscere lo stato attuale della STRADA DI VALPIANA, che nei pressi del campo sportivo sta da due mesi ormai cedendo. Chiediamo inoltre come il comune si sta attivando presso la provincia e che tempistiche si prevedono.



A questo link l'interrogazione integrale:   http://issuu.com/andreatiraboschi/docs/2013__interrogazione_strada_per_val

INTERPELLANZA ECOMOSTRO CONDOMINIO ALBEN

 In seguito alla perdita della causa da parte dei comuni di Serina e Oltre il Colle contro l'immobiliare Foppabella, chiediamo le intenzioni dell'amministrazione rispetto all'amianto presente nel condominio.



Qua il link con l'interrogazione integrale: http://issuu.com/andreatiraboschi/docs/2013_interpellanza_ecomostro_alben

INTERPELLANZA RICORSO TAR DA PARTE DI UNIACQUE

Come ampiamente previsto, Uniacque S.p.A. ha denunciato il comune di Serina poiché lo stesso si rifiuta di conferire il Sii, servizio idrico integrato, a Uniacque, società individuata dall'ATO come titolare del servizio di tutta la provincia. Uniacque lo fa in virtù della legge che obbliga tutti i comuni superiori ai 1000 abitanti a conferire al gestore unico, come riportato anche dall'Eco di Bergamo il 12/06/2013.






Il link con l'interpellanza integrale:

http://issuu.com/andreatiraboschi/docs/2013_interpellanza_uniacque

MODIFICHE REGOLAMENTO COMUNALE

Riportiamo la lettera inviata al sindaco, ai consiglieri di maggioranza e all'assessore esterno.
Qua il link alla relazione tecnica e agli emendamenti: http://issuu.com/andreatiraboschi/docs/2013__modifiche_al_reg._e_statuto

Carissimi,
in contemporanea alla presente abbiamo depositato presso il protocollo del comune di Serina una serie di emendamenti al regolamento comunale. Tali emendamenti, come si evince dalla relazione tecnica riassuntiva, hanno il compito di andare a chiarire alcuni aspetti dell'attività del consigliere finora ambigui. Difatti alcuni articoli del regolamento comunale vigente sono in contrasto fra loro, ad esempio sull'obbligo della discussione di un atto di attività ispettiva in seno al consiglio comunale. Altri invece presentano dei termini che lasciano poco spazio al valore dell'attività del consigliere. Pensate ad esempio che noi consiglieri per presentare emendamenti alle proposte di delibera abbiamo solo 3 giorni circa, poiché l'ordine del giorno è comunicato per regolamento 5 giorni prima e gli emendamenti sono da consegnare 48 ore prima in forma scritta. Ci pare opportuno dare tempo anche a noi per un lavoro proficuo per la comunità, per assumere informazioni e formulare proposte. 
Vi invitiamo quindi a prendere visione di tali emendamenti e se vorrete di firmarli voi stessi. Siamo certi che una semplificazione delle norme e una maggiore valorizzazione del lavoro dei consiglieri troverà un vostro consenso.
Se lo riterrete opportuno, prima della prossima seduta del consiglio comunale in cui affronteremo tali emendamenti, siamo disponibili ad avere un confronto all'interno di una conferenza dei capigruppo aperta a tutti i consiglieri, in modo tale da illustrare gli emendamenti e i loro contenuti prima che si passi all'illustrazione in sede di consiglio comunale e alla loro votazione.

Confidiamo pertanto in una vostra risposta positiva a breve. 


Nessun commento:

Posta un commento